Chiamaci:

+39 393 912 8620

in lunetta per la libertà

In Lunetta per la Libertà

Le donne e le ragazze hanno il diritto di essere libere da: Violenza, Violenza sessuale, Molestia e Paura – 3 Giugno 2016 – Per dire basta alla Violenza!

In Italia 10.5 milioni di donne tra i 16 e i 25 anni, o il 51.8% delle donne di tutte le età, sono state vittima di violenza o molestie almeno una volta nella vita. Un report del 2012 delle Nazioni Unite definisce gli abusi domestici come “la forma più pervasiva di violenza” nel paese, la quale colpisce più del 30% delle donne italiane.

Un ruolo importante é inoltre giocato dai pregiudizi e stereotipi che sono ancora fortemente legati al tema della violenza sulle donne. Tra i più diffusi ricordiamo:

“La violenza domestica è presente in contesti familiari culturalmente ed economicamente poveri”

La violenza domestica è un fenomeno trasversale: non è riconducibile a particolari fattori sociali, né economici, né razziali, né religiosi.

“Solo le donne giovani e vestite in modo provocante vengono violentate”

In verità la violenza sessuale viene subita da donne di ogni età, indipendentemente dalla propria provenienza e dalla cultura e religione a cui appartengono. Non esiste modo di vestirsi che possa garantire l’incolumità.

In Lunetta per la Libertà

error: Content is protected !!